Scheda Tecnica

Organizzazione Tecnica BIANCO VIAGGI S.r.l. 
Corso Europa, 15 – 20122 Milano

Licenza REP_PROVMI/MISUPRO 0192363/19-10-2018

Polizza R.C. Plus  Danni - Europ Assistance Italia S.p.a. n. 2265317

BIANCO VIAGGI S.r.L è assicurata ai sensi dell’Art. 50 del Codice del Turismo e alla Direttiva UE 2015/2301 per i danni arrecati ai consumatori a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni dedotte a contratto che le sia imputabile ai sensi di legge.

Puoi fidarti di questo Operatore Turistico perché aderisce al Fondo Vacanze Felici e alla Federazione Turismo Organizzato Italia.

Bianco Viaggi S.r.l. è infatti socio ordinario del Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. con numero di iscrizione 2497

Validità del programma per tutto l'anno 2024

DESTINAZIONE , ITINERARIO, PROGRAMMA DI VIAGGIO

Sono contenute nella pagina del portale biancoviaggi.com che riporta le date, i programmi e gli itinerari di viaggio, i luoghi e gli orari di partenza, le strutture alberghiere offerte al viaggiatore e ogni dettaglio utile per comprendere la proposta.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione ai nostri viaggi sono in genere “Tutto Compreso” salvo diverse indicazioni. Esse includono, oltre al trasporto, la pensione completa e l’alloggio in alberghi di 3 o 4 stelle (è specificato in ogni pacchetto la categoria), solitamente bevande incluse (salvo abitudini e consuetudini di alcuni paesi) e l’assistenza tecnica e spirituale.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Le “Quote di iscrizione” sono obbligatorie e non rimborsabili. e consistono nella misura di € 37. Comprendono i costi fissi di iscrizione (spese telefoniche, apertura e gestione della pratica, etc.) e la stipula di una polizza assicurativa medico-sanitaria di cui in allegato le condizioni contrattuali. 

RIDUZIONI

Le riduzioni indicate nei vari programmi non sono cumulabili e si applicano solo sulla quota di partecipazione. 

ORARI PULLMAN / VOLO / TRAGHETTO

Gli orari dei pullman / treni / voli / traghetto o della partenza comunicati hanno valore puramente indicativo e sono suscettibili di variazione da parte delle compagnie di trasporto anche senza preavviso.

Essi non costituiscono “elemento essenziale del contratto”.

Eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato potranno anche riguardare l’aeroporto di partenza, l’effettuazione di scali, la compagnia aerea/marittima e il tipo di aeromobile/nave utilizzata.

Gli orari definitivi di ritrovo all’aeroporto e di partenza dei voli verranno comunicati nel “Foglio Convocazione, Foglio Notizie” che sarà inviato in tempo utile. 

FOGLIO CONVOCAZIONE 

Si raccomanda di leggere attentamente il “Foglio di convocazione, Foglio Notizie” che verrà inviato a tutti i partecipanti sempre entro due giorni lavorativi prima della partenza e/o comunque in tempo utile: i dati in esso contenuti sono i soli attendibili. 

Se, per qualsiasi motivo, qualcuno dei partecipanti al viaggio non dovesse ricevere il “Foglio di convocazione, Foglio Notizie” entro 2 giorni lavorativi prima della dalla partenza, dovrà tassativamente contattare il Tour Operator e chiedere che sia spedito nuovamente o per altro mezzo.

Il mancato recapito del “Foglio di convocazione, Foglio Notizie” non potrà in alcun modo giustificare eventuali disguidi o la tacita rinuncia al viaggio. 

PUNTUALITA’ 

Chi giungesse in ritardo e non potesse partire non avrà diritto ad alcun rimborso. I nominativi dei partecipanti devono essere esattamente quelli riportati sui documenti di viaggio.

L'Operatore non potrà in nessun modo essere ritenuto responsabile per documenti non conformi oppure scaduti al momento della partenza.

Il mancato imbarco o passaggio alle dogane a causa di documenti non conformi e/o scaduti non darà diritto al rimborso delle quote versate che saranno trattenute per intero dall'Operatore. 

BAGAGLI

Per i viaggi in aereo le nuove politiche sui bagagli delle compagnie in continua evoluzione richiedono un’attenzione maggiore nell’organizzazione della valigia e una lettura attenta durante il preventivo e il processo di acquisto del numero, delle dimensioni e/o peso dei bagagli.

Le tariffe da noi proposte, salvo up o downgrade specificati o diverse indicazioni indicate durante il preventivo e i processi di acquisto,

includono un bagaglio (trolley) e una borsa o zaino da portare con sé a bordo o imbarcare in stiva, dipendentemente dalle indicazioni della compagnia aerea.

Qualora si avesse la necessità di un bagaglio supplementare sarà possibile acquistarlo alle biglietterie in aeroporto, oppure avvertendoci almeno 20 gg prima della partenza, prima del momento della stampa dei biglietti, previo supplemento che vi indicheremo.

Per i viaggi in pullman, in treno o in nave, non ci sono vincoli specifici o limiti di peso.

PENALITA’ APPLICATE AL RECESSO

Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 modificato in seguito al D.lgs 21 febbraio 2014 n.21. 

Al partecipante iscritto che recede dal contratto prima della partenza saranno addebitati a titolo di penale: la quota individuale di iscrizione e le seguenti percentuali della quota di partecipazione a seconda del dì lavorativo antecedente la data di partenza del viaggio in cui avviene l'annullamento: 

  • 20% della quota di partecipazione fino a 60 giorni lavorativi prima della partenza
  • 40% della quota di partecipazione da 59 a 40 giorni lavorativi prima della partenza 
  • 60% della quota di partecipazione da 39 a 20 giorni lavorativi prima della partenza 
  • 80% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni lavorativi di calendario prima della partenza
  • 100% della quota di partecipazione a partire dal 9° giorno lavorativo

Nessun rimborso spetterà a chi rinuncerà dopo tale termine o a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti di espatrio e di ingresso nei paesi di destinazione. 

Il calcolo dei giorni non include quello di recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire all’organizzatore in un giorno lavorativo (dal lunedì al sabato, giorni di operatività dei nostri uffici di booking)

N.B. In caso di calamità naturali (terremoti , tsumani, epidemie, pandemie) oppure guerre, ufficialmente segnalate dagli Organi di Stato, nessuna penale sarà dovuta e le somme versate verranno interamente rimborsate oppure assicurate e protette per nuove prenotazioni tramite emissione di voucher secondo le normative vigenti dagli organi competenti.

ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO

Tutti i partecipanti al viaggio sono coperti dalla polizza di assicurazione multirischi in viaggio, medico-bagaglio, al cui fascicolo pubblicato sul sito alla pagina Assicurazioni di Viaggio a cui si rimanda per le condizioni di assicurazione a questo link >>

ASSICURAZIONE CONTRO L’ANNULLAMENTO

E’ sempre possibile stipulare previo supplemento, al momento della prenotazione, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall'annullamento del pacchetto al cui fascicolo si rimanda consultabile alla pagina Assicurazioni di Viaggio >>
Il costo della stipula della polizza è proporzionale al valore del pacchetto che si intende assicurare.

SOSTITUZIONE DEL PARTECIPANTE

Un partecipantie al viaggio  può sostituire a sè un terzo (cessionario) qualora:
a) comunichi per iscritto all'organizzatore o all'intermediario, entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza fissata, di trovarsi nell'impossibilita' di usufruire del pacchetto turistico indicando le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario,
b) Il cessionario soddisfi le condizioni per la fruizione del servizio e, in particolare, i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari,
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione,
d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati nei confronti dell'organizzatore o dell'intermediario al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

La richiesta di sostituzione dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE in forma scritta, via email ai nostri operatori. Farà sempre fede l'orario e data della mail o del fax inviati. 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

La politica di Bianco Viaggi è quella di partire sempre, anche con il pullman o il gruppo in aereo non completamente pieno.
Questo comporta dei sacrifici, ma riteniamo sia rispettoso nei confronti di chi è iscritto e ha un grande desiderio di partire.
Nel raro caso in non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, lo comunicheremo entro 10 giorni dalla partenza.
In tal caso lasceremo all’iscritto la possibilità di scegliere di partire in un’altra data, oppure di avere prontamente il rimborso dell’intera quota versata.  

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato.

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l'organizzatore si riserva di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.  

CAMERE SINGOLE E CONDIVISIONE CAMERA 

Le camere negli alberghi sono generalmente a due letti.

Le camere singole, ove disponibili, verranno assegnate previo supplemento tenendo conto della priorità della richiesta di prenotazione e consistono generalmente in camere doppie ad uso singola.

Le persone sole, all'atto dell'iscrizione possono richiedere l'abbinamento in camera con altra persona dello stesso sesso e in tal caso non pagano alcun supplemento.

Qualora l'abbinamento non fosse possibile, l'iscrizione verrà confermata in camera singola con l'addebito del supplemento previsto.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI 

I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità o passaporto individuale valido per tutti i Paesi toccati dall'itinerario.
I documenti non dovranno essere scaduti, scadere i 6 mesi successivi, plastificati, sciupati o non validi. 

Per i cittadini UE generalmente il documento valido è la carta di identità o il passaporto del paese di cittadinanza. 
Per i cittadini stranieri Extra UE residenti in Italia, il documento valido è il passaporto di cittadinanza (ad esempio Peru, Albania, Equador, Filippine…), unitamente al permesso di soggiorno rilasciato dalle autorità italiane.
Per i turisti Extra UE il documento valido è generalmente il passaporto. 
Esistono però specifici accordi bilaterali tra i vari paesi, atti a disciplinare l’esigenza del visto turistico specifico per l’ingresso. 
E’ compito esclusivo e ineludibile del partecipante informarsi presso la propria ambasciata circa la disciplina aggiornata e attualmente in vigore.  

L’impossibilità del partecipante a proseguire il viaggio per la mancanza o inesattezza di questi ultimi non comporterà alcun rimborso da parte dell’organizzazione e tutte le spese per il ritorno dal luogo della frontiera o altro luogo sono a carico del partecipante.

Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite dall'organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.

I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il consumatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio di diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno. 

NOMINATIVI DEI PARTECIPANTI 

I nominativi forniti all'atto dell'iscrizione devono corrispondere esattamente a quelli riportati nel proprio documento di identità e compariranno sulla stampa del biglietto.

Non verranno accettati dopo la prenotazione cambiamenti di nomi o nomi diversi da quelli comunicati o inesattezze (anche di una sola lettera o omessa indicazione del secondo nome).

Per i pellegrinaggi in aereo le operazioni di cambio esigeranno il versamento di una quota richiesta dalla compagnia aerea alla modifica del nome.

Nomi non corretti potranno invalidare il biglietto stesso e negare così la partenza del passeggero. 

AMMALATI E PORTATORI DI HANDICAP 

All’atto dell’iscrizione devono essere tassativamente segnalati tutti i casi di persone ammalate sia fisicamente che psichicamente ed i portatori di handicap che, in ogni caso, potranno partecipare ai nostri viaggi solo dietro nostra autorizzazione e se accompagnati da persona disposta ad assisterli.

In caso di mancata segnalazione sullo stato di salute (o di segnalazione parziale) e ove non vi fosse l’autorizzazione della direzione, l’accompagnatore potrà rifiutare la partenza di passeggeri ammalati o portatori di handicap, senza che questi possano vantare alcun diritto di rimborso. 

L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi evento possa verificarsi durante il viaggio in relazione ad un grave stato di salute non dichiarato o dichiarato solo parzialmente. 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL VIAGGIO 

L’intenzionato partecipante una volta stabilita la data di partenza,

presa visione del programma del viaggio,

della scheda tecnica nella sua interezza e accettate le condizioni generali

e verificata online sul portale biancoviaggi.com o telefonicamente la disponibilità di posti,

compilerà i dati richiesti nel form di prenotazione

e provvederà al pagamento di una parte della quota di partecipazione e quota di iscrizione a titolo di acconto,

a meno che la prenotazione avvenga nei giorni precedenti dalla partenza,

termine per il versamento del saldo per mezzo bonifico bancario per mezzo di Carta di Credito o PayPal o altri circuiti accettati nel portale biancoviaggi.com

A procedura completata verrà inviata una mail di conferma con tutte le informazioni di sintesi dell’acquisto del pacchetto di viaggio. 

Attenzione nella gestione delle evidenze dei bonifici bancari.

Per una più facile gestione dei pagamenti è bene inviare sempre copia dell’avvenuto pagamento via mail all’indirizzo info@biancoviaggi.com

L’offerta presente sul catalogo e sul portale on line non è illimitata. 
L’acquisto da parte del cliente è soggetto alla disponibilità dei posti ed è subordinato alla riconferma da parte del Tour Operator.

ASSEGNAZIONE POSTI SUL PULLMAN/AEREO/NAVE

Fatta eccezione per i posti speciali che verranno garantiti tramite il pagamento di un supplemento,

sarà l’accompagnatore/accompagnatrice a stabilire ed assegnare i posti sul pullman, a Sua completa discrezione, tenendo naturalmente conto dei legami di parentela, di amicizia e dei nuclei familiari. Le persone che viaggiano da sole avranno a disposizione un solo sedile.

Nel caso di non completo riempimento del pullman la gestione dei posti liberi sarà a discrezione dell’accompagnatore/accompagnatrice.

In caso di particolari esigenze i passeggeri sono tenuti alla tempestiva comunicazione o in sede di iscrizione o all’accompagnatore/accompagnatrice entro venti giorni dalla partenza.

Per i posti sull'aereo l'assegnazione sarà casuale e non sempre dipendente dall'organizzatore, fermo restante che lo stesso farà il possibile per assicurare posti vicini fra partecipanti della stessa prenotazione.

RITARDI NON IMPUTABILI ALL’ORGANIZZAZIONE

Eventuali ritardi non imputabili all’organizzazione dovuti a: incidenti, code, traffico intenso, avverse condizioni meteo, controlli doganali e imprevisti lungo il percorso, che potrebbero causare variazioni di programma o perdite di coincidenze bus, treni, traghetti, aerei o chiusure di parcheggi custoditi, non potranno essere oggetto di contenzioso o di rivalsa nei confronti del tour operator.